Header pagine
< torna indietro

Il Vantaggio della Felicità

I Sette Principi della Psicologia Positiva che Alimentano il Successo e le Performance

Achor

Informazioni

Pagine 384
Formato 14,5 x 21,5 x 2,9
Codice ISBN 978-88-86696-61-6
Prezzo 28,00
Acquista su IBS IBS
Acquista su BOL BOL
“Ebook disponibile nelle migliori librerie on-line”

Data pubblicazione

10/12/2012

LA FORMULA PER IL SUCCESSO MAGGIORMENTE ACCREDITATA È SBAGLIATA.

  Secondo l’opinione comune, se lavoriamo sodo, otterremo il successo e, una volta ottenuto il successo, allora e solo allora saremo felici. Se solo riuscissimo a trovare il lavoro perfetto, guadagnarci quella promozione o perdere quei tre chili di troppo, la felicità arriverà di conseguenza. Tuttavia, recenti scoperte nel campo della Psicologia Positiva hanno dimostrato che questa formula in realtà funziona all’incontrario: la Felicità alimenta il Successo, non viceversa. Quando abbiamo un atteggiamento mentale positivo, diventiamo più impegnati, creativi, motivati, energici, resilienti e produttivi sul lavoro. Non si tratta soltanto di un mantra privo di significato reale. Questa scoperta è stata più volte confermata da ricerche rigorose nell’ambito della Psicologia, della Neuroscienza e degli Studi di Gestione, nonché dal reddito effettivo di centinaia di aziende di tutto il mondo. Ne Il Vantaggio della Felicità, Shawn Achor, che per più di un decennio ha vissuto, svolto ricerche e tenuto corsi ad Harvard, per correggere questa formula errata ricorre ai suoi studi personali – tra cui una delle più vaste ricerche sulla felicità e sul potenziale condotta proprio ad Harvard e altri studi realizzati presso aziende importanti quali la UBS e la KPMG. Utilizzando esperienze e case study tratti dalla sua collaborazione con migliaia di dirigenti delle 500 società segnalate dalla rivista Fortune, Achor spiega come possiamo riprogrammare il nostro cervello per diventare più positivi e ottenere un cospicuo vantaggio competitivo in ambito professionale. Isolando sette principi pratici e funzionali che sono stati sperimentati e validati in ambienti molto diversi tra loro, dalle aule scolastiche alle sale del consiglio, dall’Argentina allo Zimbabwe, Achor ci mostra come sfruttare il Vantaggio della Felicità per potenziare le nostre performance e massimizzare il nostro potenziale. Fra i principi che vengono analizzati, troviamo:
  • L’Effetto Tetris: come riaddestrare il nostro cervello per individuare un numero maggiore di possibilità, in modo da poter vedere – e cogliere – tutte le opportunità che ci si presentano.
  • Il Cerchio di Zorro: come incanalare i nostri sforzi su obiettivi minori e maggiormente gestibili in modo da acquisire le competenze per poter conseguire obiettivi sempre più importanti.
  • L’Investimento Sociale: come investire efficacemente in uno degli elementi che influisce di più sul successo e sulla felicità: la nostra rete di supporto sociale.
  Un must per chiunque voglia eccellere in un mondo sempre più caratterizzato da pesanti carichi di lavoro, stress e negatività, Il Vantaggio della Felicità non costituisce solo una ricetta per poter diventare più felici in ambiente lavorativo. Descrive piuttosto come riuscire a trarre vantaggio da un atteggiamento mentale più ottimista e positivo per conseguire risultati straordinari sia nella vita privata che in quella professionale.

Autore

Shawn Achor


È uno dei principali esperti mondiali di potenziale umano; ha compiuto ricerche e tenuto conferenze sull’argomento in quarantadue Paesi, cercando di colmare il divario tra scienza della felicità e performance nella vita quotidiana. Formatosi presso alcuni dei pionieri del campo della Psicologia Positiva, ha collaborato come docente assistente primario nella progettazione e nell’insegnamento diretto del celebre “corso sulla felicità”, all’epoca in assoluto il più popolare ad Harvard. È il fondatore nonché CEO della Aspirant, LLC., società di consulenza e ricerca che utilizza la Psicologia Positiva per incrementare il successo individuale e sviluppare un ambiente lavorativo all’insegna di una maggiore produttività. Le conferenze di Achor sulla scienza della felicità e sul potenziale umano hanno ricevuto una particolare attenzione da parte del New York Times, del Boston Globe e del Wall Street Journal, così come dalla CNN e dalla NPR. Attualmente Achor vive a Cambridge, in Massachusetts. Ulteriori informazioni sono disponibili su: www.shawnachor.com.

Traduzione a cura di Valeria Carcaiso

Distributori

Lombardia (esclusa Mantova) - Piemonte - Piacenza
ANTEPRIMA LIBRI
Via DeVecchi, 5
20090 Assago (MI)
Tel.02-45701941
info@anteprimalibri.it

Veneto - Friuli Venezia Giulia - Trentino Alto Adige - Toscana - Liguria
DEP - Diffusioni Editoriali Padovane
Via Pietro Canal 27
35137 Padova (PD)
Tel.049-8721955
info@dep.it

Marche - Umbria - Abruzzo
CORI & CAMILLETTI SNC
Via Palombare 55/G
60127 Ancona (AN)
Tel. 071.2801444
info@coriecamilletti.it

Emilia Romagna (esclusa Piacenza)
SEGNALIBRO
Via Toscana 6 - 40069 Zola Predosa (BO)
Tel. 0516167441
professionale@segnalibrosrl.it

Amazon (ad esclusione degli e-book)
LIBRO.CO ITALIA SRL
Via Borromeo 48
San Casciano in Val di Pesa (FI)
Tel. 055.8229414
libroco@libroco.it

E-book librerie on line
DIGIT PUB SRL
Via Adige 20
20135 - Milano
Tel. 02.89692377
info@bookrepublic.it